Un bambino di 18 mesi di Carpi ha rischiato di soffocare dopo avere ingerito un pistacchio. E’ accaduto sabato intorno alle 14. I genitori, in attesa che arrivasse l’ambulanza, hanno eseguito le prime manovre per liberare le vie aree del piccolo in videochiamata con il 118
CARPI (Modena) – E’ l’incubo di ogni genitore, un corpo estraneo che rischia di soffocare il proprio bambino. E’ accaduto a Carpi a un bimbo di 18 mesi E’ stato subito allertato il 118 e il personale sanitario grazie a una videochiamata ha guidato da remoto i genitori che hanno effettuato le prime manovre di disostruzione.
Il piccolo, che all’arrivo dei soccorsi respirava già autonomamente, è stato trasportato con l’elisoccorso all’ospedale Sant’Orsola di Bologna. E’ fuori pericolo di vita ma la prognosi è ancora riservata. La videochiamata con la centrale operativa viene utilizzata quotidianamente dalla centrale operativa del 118.
Se imparare le manovre di disostruzione pediatrica è fondamentale e per questo vengono insegnate sempre più di frequente altrettanto importante sono glia accorgimenti che ogni genitore deve avere.