Il Liceo Muratori San Carlo centro della cultura classica con il Certamen Mutinense Carolinum, la prestigiosa gara di greco e latino. Questa mattina le premiazioni delle prove che si sono tenute a marzo
MODENA – Lo scorso 27 marzo si erano cimentati con testi tratti da Cicerone, Plinio il Vecchio, Isocrate e Longo Sofista nell’ambito di una competizione promossa a livello nazionale dal Liceo Muratori-San Carlo di Modena, incentrata sulle traduzioni dal greco e dal latino con commento, che ha coinvolto 94 studenti di 12 licei in tre regioni. Questa mattina i 29 vincitori del Certamen Mutinense Carolinum “Francesca Meletti” sono stai premiati: in palio un primo premio da 500 euro, un secondo premio da 300 euro, il terzo premio da 200 euro, e molte menzioni di merito. Greco e latino non sono lingue morte per tanti giovani, che le ritengono strumenti anche divertenti per acquisire metodo di studio e spirito critico.
La commissione esaminatrice, formata da ex-docenti e Dirigenti Scolastici dei licei cittadini, è presieduta da Renzo Tosi, già docente di Lingua letteratura greca all’Università di Bologna. L’iniziativa è dedicata ad una studentessa della scuola prematuramente scomparsa nel 2010.