CORRELATI
Cronaca

Cade da cavallo, 53enne trasportato all’ospedale di Baggiovara

Cronaca

7 milioni d’euro per i danni da alluvioni, 35 interventi sono per il Modenese

Cronaca

Alla festa de l’Unità di Albareto si è parlato di Gaza con la mostra “Vista Muro”. VIDEO

Colpito da un fulmine su cima Tauffi, grave runner di 35 anni

Un violento temporale in quota ha sorpreso i partecipanti del Trail Tauffi. La corsa è stata sospesa, ma in fase di rientro un pistoiese di 35 anni è stato colpito da un fulmine e ha perso conoscenza. Recuperato dal soccorso alpino è stato trasportato in elisoccorso al Maggiore di Bologna in condizioni di media gravità. Non è in pericolo di vita

FANANO (Modena) – Tragedia sfiorata in Appennino nella zona di Cima Tauffi nel comune di Fanano. Intorno alle 16 un runner è stato colpito da un fulmine mentre stava rientrando in paese dopo una gara in montagna.
Immediato l’intervento dell’elisoccorso che trasportato l’uomo all’ospedale di Bologna in condizioni di media gravità. Il podista non sarebbe in pericolo di vita. Si tratta di 35enne di Pistoia che stava partecipando alla Cima Tauffi Trail, storica gara di corsa in montagna, con partenza da Piazza Corsini in centro a Fanano. Due i percorsi di 60 e 40 km con dislivelli complessivi fino a 4000 metri.
Nel pomeriggio, quando la gara corta era già terminata e i 230 partecipanti già rientrati, il meteo è improvvisamente cambiato con l’arrivo in quota di un violento temporale con grandine e fulmini.
Il maltempo ha sorpreso chi stava correndo il percorso lungo, un centinaio di corridori. L’organizzazione ha subito interrotto la gara coordinando il ritorno per la via più veloce verso Fanano di tutti i partecipanti.
Durante la discesa, con la corsa appunto già sospesa, l’episodio del fulmine che ha colpito l’uomo: il 35enne ha perso conoscenza, l’amico che era con lui ha dato subito l’allarme. Sul posto è stato inviato l’elicottero 118 di Pavullo dotato di verricello con a bordo un Tecnico di Elisoccorso. Nonostante le pessime condizioni meteo il mezzo aereo è riuscito a raggiungere i due escursionisti. Dopo valutazione e stabilizzazione da parte del medico anestesista, il paziente, che nel frattempo aveva ripreso conoscenza, è stato imbarcato sull’elicottero e trasportato all’Ospedale Maggiore di Bologna in codice di media gravità. L’amico, illeso, è stato accompagnato a valle dai tecnici della squadra territoriale.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito