Inaugurata, a palazzo santa Margherita a Modena, la mostra “Io ti vedo”. Esposte le opere dei vincitori del premio Davide Vignali, istituito dopo la sua prematura morte, – nel 2011, in un incidente stradale, a soli 28 anni, – per volontà dei genitori. Visitabile fino all’11 gennaio 2026
MODENA – Il Premio Davide Vignali nasce nel 2011 per volontà di Marisa e Doriano Vignali, nell’urgenza di reagire alla tragica e prematura scomparsa del figlio. Promosso dalla famiglia Vignali, da Fondazione AGO e dall’Istituto di Istruzione Superiore A. Venturi, è rivolto alle classi quinte di tutti le scuole secondarie di secondo grado della Regione Emilia-Romagna. In 14 anni di attività ha coinvolto 1.364 giovani. La mostra presenta i vincitori dell’edizione 2024-2025 del premio.
“Io ti vedo”, titolo della mostra, è una dichiarazione d’intenti: significa dare visibilità ai giovani e alle loro visioni, ma anche riconoscere la forza del loro sguardo sulla realtà contemporanea.
Il Primo Premio è stato vinto da Rebecca Sollazzo, con il video “Riprova capovolta” che racconta in modo diretto, ma al tempo stesso universale, il sentirsi in difetto dopo continui tentativi falliti di raggiungere un obiettivo, ma anche l’impegno e la forza di continuare a provare.