Rossi vinse il premio, organizzato dalla Società del Sandrone, il 26 dicembre del 1965. Il pensiero a Mario Marengo
ZOCCA (Modena) – Natale a Zocca con un pizzico di nostalgia per Vasco Rossi che, mentre trascorreva le feste in famiglia, ha ricordato la conquista dell’Usignolo d’Oro, premio conferito dalla Società del Sandrone e risalente a esattamente sessant’anni fa. Il primo premio al concorso musicale per bambini arrivò – racconta lui – con un 100 su 100 dalla giuria per il brano “Come nelle Fiabe”, poi rivisitato nel 2015 in “Come nelle Favole” in occasione del cinquantesimo anniversario dell’Usignolo d’Oro. Vasco ha pure ricordato il maestro Bononcini, autore della melodia, e Mario Marengo, noto commerciante di abbigliamento modenese, autore del testo di “Come nelle Fiabe” e tra i più assidui fan della prima ora del rocker di Zocca.
Questo il testo del post affidato da Vasco ai social media:
60 anni fa vincevo L’Usignolo d’Oro 🤩🤟💥
I premi per me erano una cosa mai vista prima: c’era addirittura una bicicletta. Io andavo giù di testa! Non mi aspettavo di vincere: quando è successo sono rimasto allibito anche perché c’era stata una ragazzina, prima di me, molto brava, che aveva preso 90 voti su 100, quasi il massimo. La giuria era fatta di bambini che con le palette davano i voti da 0 a 10. A quel punto per me era fatta: era chiaro che ormai aveva vinto lei. Ho cantato la mia canzone e mentre uscivo di scena, però, sentivo i voti che arrivavano: «10, 10, 10, 10!». Alla fine ho preso 100 su 100!
Il maestro Bononcini aveva fatto la canzone mentre il testo l’aveva scritto un modello di Modena che si chiamava Mario Marengo, che poi è diventato uno dei miei primi e più sinceri fan che all’inizio veniva sempre ai miei concerti. Era un bellissimo ragazzo di Modena che aveva un negozio in centro di cose eleganti, insomma un bel tipo.
Quella canzone che si intitolava “Come nelle fiabe”, io poi l’ho reinterpretata anni dopo.
Ho fatto un pezzo intitolandolo “Come nelle favole” in occasione di Modena Park. Per me era un po’ come chiudere un cerchio: è stata una grande soddisfazione anche quella.