CORRELATI
Cronaca

Infortunio sul lavoro a San Cesario: operaio gravissimo

Cronaca

La 14enne scomparsa, ricerche anche all’estero

Eventi

Un premio Oscar per San Geminiano: arriva Nicola Piovani. VIDEO

Consiglio comunale in carcere, arriva il no. VIDEO

Il Dap, dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, ha infatti negato l’autorizzazione. Protesta il Partito democratico, che pensa ad un presidio di protesta davanti alla casa circondariale modenese.

MODENA – Il Ministero di Giustizia ha detto no alla richiesta del Consiglio Comunale di Modena di svolgere una seduta all’interno del carcere Sant’Anna. La domanda del direttore dell’istituto Orazio Sorrentini e del presidente del consiglio comunale Antonio Carpentieri è stata rigettata dal Dap, il dipartimento dell’amministrazione penitenziaria.

Oltre al presidente, rammarico per la mancata autorizzazione è stata espressa anche dalla Lega Modena mentre il Partito Democratico, che pensa anche a una manifestazione di protesta, parla di grave sgarbo istituzionale.

Dallo scorso ottobre il Dap ha emanato una circolare che accentra a Roma tutte le autorizzazioni per svolgere eventi all’interno dei penitenziari. Una scelta contestata dal Consiglio nazionale dei magistrati di sorveglianza perché finisce per limitare anche il lavoro delle associazioni del Terzo Settore rendendo le carceri sempre più invivibili. Carpentieri garantisce che l’attenzione delle istituzioni resta alta e il Consiglio Comunale si terrà ugualmente, ma nella consueta sede del Municipio, dove oltre alla garante dei detenuti Giovanna Laura De Fazio e il direttore della struttura Orazio Sorrentini sarà presente anche Beatrice Campari, autrice del libro “Sono una donna fortunata” in cui racconta la sua esperienza in carcere.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito