Al taglio del nastro anche lo scrittore Nicola Lagioia. Ora un ciclo di eventi per celebrare la ristrutturazione, finanziata da PNRR e Fondazione di Modena
SASSUOLO – Un fiume di persone dal Teatro Carani a Palazzo Ducale – quasi a Palazzo Ducale, subito prima in realtà, da un luogo di cultura a un altro, la biblioteca Cionini finalmente riaperta. Sassuolo fa festa per un’area rinnovata, pensata per le famiglie e per le scuole: chi ne ha custodito i volumi e ripensato gli allestimenti saluta dalla finestra lo scrittore Nicola Lagioia, che al “Carani” ha tenuto una conferenza prima di andare a complimentarsi con le addette per il lavoro svolto. C’è pure Marilyn, quella di Andy Warhol, nell’antistante Sala Biasin. L’entusiasmo dei sassolesi è ben riposto.
Tutto rimesso a nuovo grazie a 3 milioni di euro del PNRR per i lavori alla struttura e 455mila dalla Fondazione di Modena per gli interni.
In occasione della riapertura della Biblioteca Cionini è in programma un piccolo ciclo di eventi: dai talk sull’astronomia al rap di Murabutu, in programma mercoledì; venerdì alle 20.30 il fumettista comico Leo Ortolani. La Cionini è tornata alla vita.