Un momento di incontro, ascolto e confronto che raccoglie esperienze, e spunti per educare alla pace nelle comunità e nei gruppi scout
MODENA – Oltre 1.800 scout provenienti da tutta la regione presenti in vari luoghi di Modena per un momento di incontro, ascolto e confronto che raccoglie esperienze, strumenti e spunti per educare alla pace nelle comunità e nei gruppi scout.
“La pace non è un concetto astratto: è un percorso concreto, fatto di gesti quotidiani, scelte consapevoli e relazioni autentiche. È un cammino che si costruisce giorno dopo giorno, nel rispetto dell’altro, nella cura del mondo che abitiamo e nella volontà di generare comunità più giuste e solidali”. – Con questo spirito nasce il Convegno metodologico 2026 di AGESCI Emilia-Romagna dal titolo “Camminiamo nella pace, per lasciare tracce e non ferite!”, evento realizzato con il contributo del Comune di Modena e patrocinato da Comune di Modena e Regione Emilia-Romagna.
L’iniziativa prevede 6 tavole rotonde, i “dialoghi di pace”, e 17 laboratori, le “esperienze di pace”, che si ripeteranno in due sessioni, la mattina e il pomeriggio. I luoghi che accoglieranno la marea di camicie azzurre saranno la Facoltà di Lettere dell’Unimore, il Seminario Arcivescovile Metropolitano, il Teatro Sacro Cuore, Palazzo Europa, il Planetario, Teatro e Parrocchia della Cittadella, il liceo Muratori, la Fondazione S. Filippo Neri.