CORRELATI
Cultura e spettacoli

Nicola Piovani in Duomo, “assolo” su Gaza. VIDEO

Cronaca

Al via gli “school tutor”, più sicurezza davanti alle scuole. VIDEO

Sport

Corrida di San Geminiano, iscrizioni a gonfie vele. In mille per la gara competitiva. VIDEO

Giorno della Memoria: tante le iniziative a Modena e provincia

Spettacoli, incontri, film sono previsti a Modena e provincia in occasione della Giorno della Memoria che si celebra domani per ricordare lo sterminio e la persecuzione del popolo ebraico

MODENA – Il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, è riconosciuto come “Giorno della Memoria”, per ricordare lo sterminio e la persecuzione del popolo ebraico, dei deportati militari e politici nei campi nazisti e di chi, a rischio della propria vita, salvò altre vite. Tante le iniziative che sono state organizzate.

Alle 9, in via Università, si terrà la deposizione di una corona accanto alla lastra commemorativa collocata nell’atrio dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dedicata alla memoria dei docenti e degli studenti perseguitati a causa delle leggi razziali. A seguire, alle 10, al cinema Arena

dialogo sull’attualità della Giornata della Memoria con il giornalista e scrittore Gad Lerner che dialogherà con il sindaco di Modena Massimo Mezzetti.

Ogni anno, dal 2001, il Giorno della Memoria intende ribadire, a partire dalla tragedia della Shoah, il valore della memoria storica come fondamento dell’educazione civile. Quest’anno sarà però anche uno spazio di confronto sul tema della pace con il coinvolgimento degli studenti. Ci spostiamo a Carpi dove alle ore 9.30 la Fondazione Fossoli promuove la proiezione del film “Jojo Rabbit” di Taika Waititi per gli studenti delle scuole secondarie.

L’Ufficio Cultura del Comune di Mirandola organizza invece all’Auditorium “Montalcini” lo spettacolo teatrale dal titolo “Dal campo di calcio ad Auschwitz”. Per  le classi terze della scuola secondaria di primo grado “F. Montanari”. Spettacolo anche a Concordia: “La luce danza irrequieta”, recital per voce recitante e orchestra di chitarre ispirato al Diario 1942-1943 di Carla Simons. L’appuntamento è alle 21 nella sala polivalente della scuola secondaria.

A Maranello alle ore 17 alla Biblioteca Mabic è in programma la conferenza di Daniel Degli Esposti su “Israele e la Shoah”, per ricostruire il ruolo che ha avuto la memoria dell’Olocausto nella costruzione dello Stato Ebraico.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

SEGUICI SUI SOCIAL
Cerca nel sito