CORRELATI
Cronaca

Referendum giustizia, i sostenitori del sì presentano i comitati. VIDEO

Cronaca

Giorno della Memoria: tante le iniziative a Modena e provincia

Cronaca

Villa Emma quasi terminati i lavori. VIDEO

Al via gli “school tutor”, più sicurezza davanti alle scuole. VIDEO

Sono le nuove sentinelle operative davanti a sei istituti modenesi. Gli studenti apprezzano il servizio. “Così ci sentiamo più sicuri”, i loro commenti

MODENA – Le due sedi del Corni, gli istituti Guarini e Barozzi, il liceo Wiligelmo e l’istituto Selmi: questi i plessi scolastici interessati all’iniziativa. Gli school tutor operano in collaborazione con la Polizia Locale. Il loro compito é quello di monitorare situazioni a rischio all’uscita delle scuole intervenendo direttamente in quelle a bassa tensione e chiamando quando necessario le forze dell’ordine.

Gli operatori sono riconoscibili da un giubbino fluorescente e hanno il compito di monitorare e intervenire, in caso di episodi di bassa tensione, oppure segnalare immediatamente alle forze dell’ordine eventuali situazioni più gravi.

Questo nuovo intervento a tutela dei giovani – dal valore economico di 60mila euro provenienti da risorse comunali – si inserisce nell’ambito del progetto di School tutoring partito a settembre, con l’inizio dell’anno scolastico, che prevede anche un presidio fisso e pattugliamenti mobili della Polizia locale nella zona dell’autostazione e negli istituti ritenuti più critici dal punto di vista della viabilità e della prevenzione del fenomeno del bullismo e della violenza giovanile. Oltre a collaborazioni con le associazioni di volontariato e con l’educativa di strada per avere ulteriori ‘occhi’ attenti fuori dai plessi scolastici e in prossimità di parchi, stazioni e fermate dei mezzi pubblici; campagne di educazione civica e incontri informativi con gli studenti sul tema della legalità.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

SEGUICI SUI SOCIAL
Cerca nel sito