CORRELATI
Sport

Corrida di San Geminiano, iscrizioni a gonfie vele. In mille per la gara competitiva. VIDEO

Cronaca

Referendum giustizia, i sostenitori del sì presentano i comitati. VIDEO

Cronaca

Giorno della Memoria: tante le iniziative a Modena e provincia

Nicola Piovani in Duomo, “assolo” su Gaza. VIDEO

Dopo la spettacolare esibizione, le “Note a Margine” del musicista e compositore sono per la tragedia di Gaza, cui il concerto contribuirà come parte della raccolta fondi della CEI per realizzare un ospedale nella Striscia. “Non possiamo ignorare ciò che è successo, mai dalla parte degli assassini”.

MODENA – Andiamo a rivivere le atmosfere e le emozioni straordinarie del concerto di Nicola Piovani in Duomo. Ma l’autore delle musiche per il film “La Vita è Bella” ha usato anche parole durissime per definire le azioni di Israele nella Striscia di Gaza.

Alla testa di quattro musicisti “affiatatissimi”, assicura lui, ha incantato il Duomo nel concerto che precede San Geminiano, così come ha fatto per cinque decenni musicando capolavori del Cinema di Fellini, Taviani, Monicelli, Benigni. Nicola Piovani si è lasciato andare alla magia della cattedrale modenese esibendosi al suo interno col necessario rispetto.

Il concerto di Piovani fa parte di un piano della diocesi e delle istituzioni cattoliche per raccogliere i fondi necessari a ripristinare le cure mediche a Gaza dopo la distruzione degli ospedali nella Striscia, causa verso la quale il maestro offre la sua piena disponibilità.

La parola assume un peso particolare se detta dall’autore delle musiche che hanno reso immortale un capolavoro di empatia verso la Shoah, come “La vita è bella”. Piovani, la cui vicinanza anche artistica al popolo ebraico non può essere discussa, usa invece parole durissime per definire le azioni del Governo Netanyahu.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

SEGUICI SUI SOCIAL
Cerca nel sito