CORRELATI
Sport

Ferrari, “quasi” Pole: Leclerc secondo e Hamilton terzo in griglia a Spielberg

Cronaca

Finale Emilia, rapina in pieno giorno in gioielleria

Economia

Made in Italy, summit in Maserati: “L’eccellenza italiana si rinnova” VIDEO

Allerta rossa per temperature estreme, attivati i COC

Viste le temperature estreme previste, il Comune di Modena ha disposto l’istituzione del Centro Operativo Comunale. Anche a Castelfranco Emilia domenica sarà aperto il COC

MODENA – Temperature estreme. Per i casi di emergenza in periodi con ondate di calore protratte per più di quattro o cinque giorni consecutivi a Modena, nell’ambito del piano “Estate Sicura 2026” è stata strutturata un’unità di crisi che coinvolge i Dipartimenti di Cure primarie e Sanità pubblica, il settore Politiche sociali, medici di medicina generale e Protezione civile. Vista l’allerta rossa per temperature estreme, il Comune di Modena, su disposizione del sindaco, ha istituito il COC. Anche a Castelfranco Emilia domenica mattina verrà aperto il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile. Per segnalazioni e richieste di supporto è attivo il numero 349 8323693. Attraverso questo canale potranno pervenire domande e bisogni, che saranno gestiti all’interno del Sistema di Protezione Civile. Sono inoltre attivi, in città e nelle frazioni, spazi climatizzati: veri e propri rifugi climatici in cui sostare in caso di necessità. A Castelfranco Emilia è disponibile il Circolo Arci La Stalla, aperto dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 23.00. Anche nelle frazioni sono presenti alcuni punti di riferimento: a Manzolino il Bar Arci di via Nazario Sauro 31, aperto dalle 8.00 alle 20.00, e a Gaggio il Bar Pol Gaz di via Chiesa 37, aperto dalle 6.30 alle 23.30. Restano inoltre aperte tutte le attività commerciali e i pubblici esercizi presenti sul territorio. In caso di necessità, potranno essere attivate ulteriori aperture presidiate dalle volontarie e dai volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile. Rimangono inoltre valide alcune raccomandazioni fondamentali: non uscire nelle ore più calde della giornata, preferendo la mattina presto o il tardo pomeriggio; seguire l’evoluzione dell’allerta attraverso i canali ufficiali; idratarsi frequentemente, anche in assenza dello stimolo della sete; ridurre gli sforzi fisici all’aperto; chiudere le imposte durante le ore più calde per mantenere una temperatura più fresca negli ambienti, arieggiando invece la mattina presto. È importante prestare particolare attenzione alle persone anziane, fragili o sole: se si conosce una persona in questa condizione, contattarla o farle visita può fare la differenza. Per gli animali domestici, evitare l’esposizione nelle ore di punta, preferire le passeggiate in prima mattinata o in serata, assicurarsi che abbiano sempre acqua fresca a disposizione e non lasciarli mai in auto o in spazi chiusi e soleggiati.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

SEGUICI SUI SOCIAL
Cerca nel sito