L’effetto di un tornado, tecnicamente una supercellula marittima con raffiche di vento ai 120 km/h, grandine e 74 millimetri d’acqua scaricati di cui tra i 30 e i 50 millimetri in appena venti minuti
RIMINI – Un violento temporale con gli effetti di un uragano si è abbattuto sulle coste romagnole. Tanti danni ma fortunatamente nessun ferito. “Sono eventi che stanno diventando ordinari” – spiega il meteorologo di Unimore Luca Lombroso. Ora la perturbazione si è attenuata e tornerà il caldo.
L’effetto di un tornado, tecnicamente una supercellula marittima con raffiche di vento ai 120 km/h, grandine e 74 millimetri d’acqua scaricati di cui tra i 30 e i 50 millimetri in appena venti minuti. E’ stata un nubifragio violentissimo quello che si è abbattuto nella notte sulla costa romagnola, da Cervia a Milano Marittima, fino a Igea Marina e Riccione. Oltre 300 le segnalazioni per alberi e rami caduti, tanti danni alle cose fortunatamente nessuno alle persone.
La perturbazione ora dovrebbe attenuarsi, tornerà il caldo, ma ormai il meteo va sempre monitorato con particolare attenzione.