Il pagamento di un contributo sui medicinali, fino a 4 euro, per chi non ha diritto all’esenzione e una stretta anche sulle esenzioni per le visite specialistiche. Molti modenesi non ne erano a conoscenza
MODENA – Chi acquista farmaci di fascia A (quelli con ricetta rossa) dovrà pagare 2,20 euro per confezione e fino a un massimo di 4 euro per ricetta. Nessuna variazione per i farmaci di fascia C, che rimangono totalmente a carico del cittadino. Entra ufficialmente in vigore la riforma dei ticket sui farmaci di fascia A in Emilia-Romagna. La manovra prevede il pagamento di un contributo sui medicinali per chi non ha diritto all’esenzione e una stretta sulle esenzioni per le visite specialistiche.
Fino ad oggi, le famiglie residenti con almeno due figli erano esentate dal ticket per genitori e figli. Con la nuova riforma le visite resteranno gratuite solo per i figli fino ai 14 anni e i genitori dovranno pagare la quota di compartecipazione.
Anche per chi ha diritto all’esenzione rimane a carico del cittadino l’eventuale differenza di costo tra il farmaco di marca e il generico.
Restano esclusi dal pagamento del ticket i cittadini con patologie croniche e invalidanti o malattie rare, che seguono una terapia del dolore cronico o che hanno subito un infortunio sul lavoro.
Per controllare se si è esenti è possibile accedere al Fascicolo sanitario elettronico.