A Spa Francorchamps, in una gara ritardata dalla pioggia, vince il leader mondiale Piastri su McLaren seguito dal compagno Norris. Le Rosse rafforzano il secondo posto nella classifica costruttori
SPA – FRANCORCHAMPS (Belgio) – Podio per Leclerc, settimo posto in rimonta per Hamilton: considerate le premesse per nulla entusiasmanti, è un bilancio tutto sommato positivo quello della Ferrari nel Gran Premio del Belgio. Sul circuito di Spa Francorchamps, una delle università della Formula 1, dominio assoluto delle McLaren in una gara fortemente condizionata dalla situazione meteo: vince il leader del mondiale Oscar Piastri, davanti al compagno di squadra Lando Norris. Alle spalle delle vetture papaya, Charles Leclerc, che ha contenuto efficacemente il tentativo di rimonta di Max Verstappen.
Pomeriggio di pioggia incessante, il via del Gran Premio è stato posticipato di un’ora e venti per motivi di sicurezza, con la gara che è poi cominciata in regime di safety car. Al via vero e proprio, subito l’episodio decisivo: Piastri, partito secondo, attacca Norris all’Eau Rouge. Tamponamento sfiorato all’uscita del Radillon ma sorpasso completato con manovra perfetta: da lì, l’australiano non mollerà più la testa della corsa. Gara animatissima invece alle spalle, dove Lewis Hamilton, dopo un weekend da incubo tra qualifiche e sprint, ritrova l’orgoglio del campione e risale dalla 18’ alle 7’ posizione, tra sorpassi da maestro e scelte azzeccate: l’inglese è stato il primo del gruppo a montare le slick, strategia premiante. Per Leclerc invece la soddisfazione del podio, anche se con qualche sofferenza finale e un paio di sbavature sotto la pressione costante di Verstappen.
Nella classifica piloti, Piastri sale a +16 su Norris e consolida la propria leadership, mentre la Ferrari rafforza il secondo posto nella classifica costruttori, alle spalle dell’imprendibile Mclaren.
Ora il circus si trasferisce a Budapest: già nel prossimo weekend si torna in pista per il Gran Premio d’Ungheria, all’Hungaroring.