Dopo quattro anni il Giro d’Italia è ripartito dalla nostra città, da Piazza Roma, con la carovana diretta verso Maranello e l’appennino. Nel pomeriggio l’arrivo a Viadana.
MODENA – Il centro di Modena si è colorato di rosa per la partenza della tappa numero 12 del Giro d’Italia, tornato sotto la Ghirlandina a quattro anni dall’edizione del 2021. Tanti i tifosi in piazza Roma, da dove il tracciato di giornata ha preso il via attraversando le strade verso Maranello prima e l’arrivo di Viadana, nel mantovano, poi. E sul traguardo di Viadana a vincere la 12° tappa è stato in volata l’olandese Olav Kooij. Secondo successo al Giro per il velocista 23enne, il primo in questa edizione, davanti a Van Uden, Turner e Pedersen. In rosa resta, per il quarto giorno consecutivo, il messicano Isaac Del Toro.
All’ombra dello Stadio Braglia lo scambio di maglie gialla e rosa tra il sindaco Mezzetti, il direttore del giro d’Italia Mauro Vegni e il patron del Modena Carlo Rivetti, che si concede una battuta: “Il calciomercato sarà una Cima Coppi”, rendendo omaggio al grande Fausto che proprio a Modena nel 1940 conquistò per la prima volta la Maglia Rosa. Qui il servizio.