Hanno raccolto 300 firme in pochi giorni gli oltre 500 abitanti di Piazzale Don Venturelli a Carpi, lì dove nel parchetto adiacente dismesso sarà installata una antenna per la telefonia mobile Iliad.
CARPI (Modena) – Hanno raccolto 300 firme in pochi giorni gli oltre 500 residenti di Piazzale Don Venturelli, lì dove nel parchetto adiacente dismesso sarà installata una antenna per la telefonia mobile Iliad. Il comitato sottolinea la troppa vicinanza al polo scolastico, con un asilo nido, una scuola d’infanzia e una scuola elementare a circa 200 metri e scrivono all’Amministrazione per porre la problematica.
La Giunta aveva deliberato l’autorizzazione ottenendo da Arpae e dall’Ausl il rispetto dei limiti previsti. Secondo la legge nazionale, le stazioni radio base sono ogni effetto considerate opere di urbanizzazione primaria e gli enti locali possono solo, per così dire, governare la loro installazione in accordo col gestore. Nel caso specifico, sottolinea l’Amministrazione, l’impianto occuperà un’area di 20 metri quadrati e il parco tornerà ad essere fruibile.