Si è aperto oggi il weekend del Gran Premio di Monaco, ottava tappa del Mondiale 2025 di Formula1. Sul circuito di Montecarlo, a casa sua, Charles Leclerc ha regalato ai tifosi della Ferrari un venerdì da grande protagonista, risultando il più veloce nelle libere.
MONTECARLO – Il tamponamento a Lance Stroll, poi ritenuto responsabile unico della collisione e per questo penalizzato, sembrava aver subito compromesso la giornata. E invece Charles Leclerc, sulle strade di casa a Montecarlo, si è preso il miglior tempo in entrambe le sessioni di prove libere. Un venerdì da sogno per la Ferrari e per il pilota monegasco, dopo il fine settimana in salita a Imola per il Gran Premio dell’Emilia Romagna una settimana fa. 1.11.355 il crono di Leclerc nella sessione pomeridiana, quella più veloce di giornata: appena 38 millesimi meglio del leader del mondiale Oscar Piastri, ma comunque sufficiente per alimentare i sogni del popolo ferrarista. Anche perché il terzo tempo l’ha fissato l’altra Rossa, quella di Lewis Hamilton. Nella prima sessione Leclerc aveva chiuso in 1.11.964, davanti a Verstappen, Norris e Albon mentre Hamilton si era fermato al nono tempo, 726 millesimi più lento del compagno di squadra.
Su un tracciato in cui le qualifiche sono fondamentali e partire davanti è spesso sinonimo di vittoria, ingegneri e tecnici della Scuderia si sono concentrati sulle soluzioni per superare i problemi sul giro secco manifestati in tutta la stagione dalle Ferrari e in particolare a Imola, con la doppia eliminazione in Q2 sabato scorso. Per ora i riscontri sembrano confortanti, ma la verifica vera è attesa per domani, sabato, con le qualifiche in programma alle 16.