Compie oggi 40 anni Lewis Hamilton, il sette volte campione del mondo di Formula 1 che si prepara a sbarcare a Maranello: nel 2025 darà l’assalto al titolo alla guida della Rossa, per scrivere un’altra pagina di storia dello sport.
MARANELLO (Modena) – Se è vero che – come raccontava un film di qualche anno fa con Reese Whiterspoon protagonista – “i 40 sono i nuovi 20”, la Ferrari si prepara ad accogliere un 7 volte campione del mondo con un passato glorioso alle spalle ma un futuro ancora tutto da scrivere. Compie gli anni Lewis Hamilton: ne fa 40 il fuoriclasse nato il 7 gennaio 1985 a Stevenage, Hertfordshire, una cinquantina di km a nord di Londra. Cresciuto con Ayrton Senna come idolo e ispiratore, quest’anno proverà a fare ciò che al fuoriclasse brasiliano il destino e le circostanze non consentirono: vincere alla guida della Ferrari. Che, dal canto suo, per spezzare un digiuno da titoli mondiali che dura dal 2007 per quanto riguarda la classifica piloti e dal 2008 per i costruttori, ha scelto di puntare su uno specialista assoluto. 7 mondiali in carriera, Hamilton condivide con Michael Schumacher la corona di pilota più titolato della storia. E se è destino che prima o poi si prenda il primato solitario, giusto che lo faccia proprio in Ferrari, lì dove Schumi – altro nato sotto il segno del Capricorno, il 3 gennaio 1969 – da fuoriclasse diventò leggenda.
40 anni e una nuova vita, come accade a molti comuni mortali, ma a un altro livello: qui non si tratta di una nuova casa, una nuova auto o che so, un nuovo amore. Qui si tratta di storia, dello sport certo, ma sempre storia è. Perché Hamilton sta nell’empireo dei fuoriclasse moderni, quello dei Messi e dei Cristiano Ronaldo, dei Lebron James e dei Novak Djokovic. Gente che la storia l’ha già scritta ma che vuole aggiornarla ancora. Se quello con la Rossa di Maranello sarà un matrimonio vincente, lo scopriremo prestissimo.