Da oggi, sabato 14 dicembre, entra in vigore la riforma del codice della strada: sanzioni più pesanti per chi ha assunto alcool o droghe e chi utilizza il cellulare mentre guida. Targa, assicurazione e casco per i monopattini elettrici
Mano pesante su alcool e droga alla guida, le sanzioni andranno da un minimo di 543 euro a seimila, per i casi più gravi è previsto anche l’arresto fino a un anno. Da oggi sono in vigore le nuove norme del codice della strada volute dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini. Proprio in tema di stupefacenti restano aperte le principali controversie.
I principi attivi della cannabis ad esempio possono essere rilevati nella saliva anche dopo 3 giorni dall’assunzione, nelle urine dopo un mese, nei capelli addirittura a distanza di 3 mesi. Con problematiche non risolte sull’uso terapeutico.
Quasi raddoppiate le sanzioni per l’uso del telefono cellulare alla guida, multe da 250 a mille euro e sospensione della patente fino a 2 mesi. La riforma interviene poi sui monopattini elettrici: dovranno avere targa e assicurazione e per guidarli servirà il casco.
Controversie infine in tema di velocità e accessi in ztl: sanzioni lievemente aumentate per chi corre troppo, ma si potrà pagare una sola multa nel caso di più infrazioni rilevate con gli autovelox o gli occhi elettronici per l’ingresso nei centri storici nel caso di più infrazioni commesse nella stessa giornata.