La manifestazione a Modena Fiere dal 7 al 15 febbraio. E dal prossimo anno si punta a trasferirla in centro storico, negli spazi dell’ex ospedale Sant’Agostino
MODENA – Dal 7 al 15 febbraio Modena sarà capitale dell’alto antiquariato con la 39esima edizione di Modenantiquaria. Alla manifestazione saranno presenti 110 espositori, tra collezionisti e galleristi che portano in città tanti capolavori senza tempo. L’evento, caratterizzato dall’esclusività delle opere, celebra la bellezza, la storia e il valore culturale dell’arte. “Le opere portate in fiera sono complessivamente assicurate per 100 milioni di euro” dice il presidente degli antiquari modenesi Pietro Cantore.
Ad organizzare Modenantiquaria, quest’anno è la Confcommercio. Tommaso Leone; presidente provinciale Confcommercio Modena: “Abbiamo accolto questa sfida, la nostra associazione è stata anche una garanzia che ha spinto molti galleristi a partecipare”.
Lo scorso anno Modeantinquaria portò in città 36mila visitatori con un indotto, certificato Nomisma, di 8 milioni di euro. Per il prossimo anno, la quarantesima edizione, si pensa a qualcosa di speciale, spiega Paolo Zanca, assessore alle politiche economiche del Comune di Modena: “Il nostro progetto è di portare Modeantiquaria 2027 nel centro storico della città”. La sede sarebbe il rinnovato ex-ospedale Sant’Agostino.