Allo stadio di San Siro la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. I gialloblù campioni del mondo del Volley, Anzani e Porro, ultimi tedofori per l’accensione del braciere. Gara al via, Flora Tabanelli rinuncia allo Slopestyle per preservarsi nel Big air.
MILANO – Luci a San Siro, l’accensione del braciere olimpico apre i Giochi invernali di Milano Cortina. Grande emozione per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi. Nel grande spettacolo allestito in ogni dettaglio era presente anche un po’ di Modena: i fratelli Flora e Miro e Tabanelli, gli skiman di Frassinoro Gianluca Marcolini (Norvegia), Giovanni Ferrari (Usa), Federico Fontana (Usa) e Simone Biondini (Italia). Con loro anche i campioni del mondo del volley Luca Porro e Simone Anzani (in foto nel riquadro in basso) ultimi tedofori per l’accensione del braciere che ha rappresentato il momento più emozionante con Alberto Tomba e Deborah Compagnoni sotto l’arco della Pace per un messaggio di speranza a tutto il mondo.
LE GARE
Prima giornata ufficiale di gare, anche se in realtà molte competizioni sono già iniziate ancora prima della cerimonia. Attesa in pista a mezzogiorno Flora Tabanelli ha rinunciato allo Slopestyle, un ritiro ‘conservativo’ per mantenere le energie e per preservarsi in vista del Big Air, disciplina di cui è campionessa mondiale. L’atleta di Sestola si infortunata a inizio novembre riportando a causa di una caduta in allenamento una lesione del crociato anteriore destro. Il suo recupero record per le Olimpiadi è già un miracolo, meglio non rischiare. A caccia della finale invece il fratello Miro. Tutta Sestola, e non solo fa il tifo per loro.