CORRELATI
Cronaca

Vannacci a Modena: attacco alla Lega e botta e risposta con il sindaco.

Cronaca

Di Pietro a Modena: “Sì alla separazione delle carriere nella giustizia”. VIDEO

Cronaca

Nuovo supermercato Coop Alleanza 3.0 a Spilamberto. VIDEO

Parte da Modena l’invasione dei robot umanoidi. VIDEO

Grazie a SIR Robotics, realtà modenese con oltre 40 anni di esperienza, che ha presentato a Milano la gamma più completa di robot umanoidi per il mercato italiano.

MILANO – Un quadrupede del tutto simile ad un cane, ma equipaggiato con sistemi di videosorveglianza intelligente e rilevamento anomalie in tempo reale. Ma c’è anche il robot del tutto simile ad un uomo, alto 170 cm e dal peso di 70 kg, progettato per l’accoglienza commerciale e l’hospitality: può servire bevande, muoversi in sicurezza tra le persone, persino ballare. In uno scenario di forte espansione, con un mercato globale che ha superato i 2,7 miliardi di euro nel 2025, l’invasione dei robot umanoidi in Italia parte da Modena grazie a SIR Robotics, realtà modenese con oltre 40 anni di esperienza, che ha presentato a Milano la gamma più completa di robot umanoidi tailor made per il mercato italiano. Dall’automazione industriale alla sicurezza, dall’accoglienza all’intrattenimento, i robot sono progettati per lavorare fianco a fianco con l’uomo.
Nelle fabbriche di domani, robot umanoidi assembleranno componenti con precisione millimetrica. Negli hotel, accoglieranno gli ospiti scattando con loro foto ricordo. Uno scenario, fino a ieri confinato nei laboratori di ricerca, che sta diventando realtà. E se le preoccupazioni non mancano gli esperti chiariscono: “Non si tratta di sostituire il lavoro umano, ma di liberare tempo e valore”.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

SEGUICI SUI SOCIAL
Cerca nel sito