CORRELATI
Cronaca

il Presidente Mattarella a Modena per il Mak P 100 dell’Accademia Militare

Cronaca

Casa della comunità di Castelnuovo Rangone, al via il cantiere. VIDEO

Cronaca

Sequestrata e picchiata dal compagno, arrestato 41enne

Raccolta rifiuti, parte il Centro Storico: nuova modalità dal 2 giugno

In questi giorni Hera sta distribuendo le nuove pattumelle e i contenitori grandi per i condomini a circa 9mila utenze, in estate via alla fase 2

MODENA – La riforma della raccolta differenziata promessa in campagna elettorale da Massimo Mezzetti entra nella prima fase operativa, quella che riguarda il centro storico e coinvolgerà a partire dal 2 giugno 9mila utenze totali. Inizia oggi e proseguirà fino a fine maggio la procedura di consegna delle nuove dotazioni, pattumelle da pianerottolo o da balcone e, in alternativa, cassonetti verticali destinati agli androni dei condomini.
La fase 2, che riguarderà tutti gli altri quartieri della città, partirà solo a seguito dell’approvazione da parte di ATERSIR del nuovo piano zona per zona. Difficile prevedere i tempi esatti della decisione da parte dell’ente, ma il Comune confida di poter innescare la fase 2 in alcuni quartieri già durante l’estate.
Per la tariffa puntuale l’appuntamento è invece rimandato, come promesso, al 2026: la legge nazionale è già in vigore ma il Comune di Modena ne ha sospeso gli effetti per tutto l’anno. Quanto a futuri limiti di conferimento e multe annesse, Mezzetti conferma: saranno rispettivamente più e meno del temuto.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito