CORRELATI
Sport

Calcio, pari senza reti tra Modena e Palermo al Braglia

Cronaca

San Geminiano, celebrazioni al via con l’apertura della tomba in Duomo. VIDEO

Cronaca

Carpi, in mille firmano contro l’antenna: “Vicina a case e scuole”. VIDEO

Sindacati e Regione in piazza contro il dimensionamento scolastico. VIDEO

Nonostante la pioggia, i rappresentanti dei sindacati si sono radunati numerosi davanti alla sede della Prefettura. Presente anche il governatore Michele De Pascale

BOLOGNA – “Siamo qui a manifestare per dire no al dimensionamento scolastico in Emilia-Romagna: per la prima volta, siamo uniti in sei sindacati, ci sono con noi le istituzioni della Regione e i sindaci dei Comuni coinvolti. Dicono che questa è un’operazione che non porterà danni. Invece è un taglio che danneggerà il personale, i ragazzi, la scuola pubblica e incentiverà lo spopolamento in aree già in difficoltà”. Così Serafino Veltri, segretario regionale Uil scuola, spiega le ragioni che hanno portato diverse sigle sindacali dell’Emilia-Romagna (Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola Rua, Gilda Unams, Snals Confsal, Anief) a manifestare stamattina a Bologna.
    Nonostante la pioggia, i rappresentanti dei sindacati si sono radunati numerosi davanti alla sede della Prefettura, in mezzo a decine di bandiere e cartelloni che riportano gli slogan “soldi alla scuola e non alle armi” e “no tagli sul futuro”. L’obiettivo, prosegue Veltri, poco prima della partenza del corteo, “è raggiungere il palazzo dell’Ufficio scolastico regionale, ovvero quello dove risiede il commissario ad acta, Bruno Di Palma, che quindi rappresenta il governo, e il cui incontro dell’altro giorno è stato molto deludente: non c’è volontà di aprire un confronto”. Entro lunedì, aggiunge, “Di Palma emanerà questo atto indegno che accorperà 17 scuole, senza motivo, visto che la nostra regione ha un numero di alunni più alto della media italiana”.
    La decisione di commissariare la Regione, anche per Monica Ottaviani, della Flc-Cgil regionale, “è una decisione politica, chi dice che è amministrativa dichiara il falso. I nostri conti vanno bene, hanno sbagliato a intervenire perché siamo normodimensionati”. Presenti alla manifestazione, anche il presidente dell’Emilia-Romagna Michele de Pascale, l’assessora alla scuola Isabella Conti e il sindaco di Bologna Matteo Lepore.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito