Mentre cresce il numero di italiani che decide di fare shopping comodamente da casa, Coop Alleanza 3.0 ha delineato un identikit dei consumatori che utilizzano il servizio.
MODENA – Ha un’età media di 54 anni e preferisce farsi consegnare la spesa il sabato; è fidelizzato e sempre più orientato alla qualità. E’ questo, secondo l’indagine di Coop Alleanza 3.0, il profilo del cliente di EasyCoop, il servizio di spesa online con consegna a casa o presso un locker refrigerato dedicato. Chi utilizza gli acquisti web solitamente però fa anche la spesa al supermercato fisicamente e alla fine spende il 22% in più rispetto a chi fa solo acquisti in presenza. Per quanto riguarda i prodotti, i più venduti sono pane e sostitutivi, formaggi freschi, acqua, yogurt e latte. E in nove “carrelli” virtuali su dieci si trova almeno l’ordine per un prodotto freschissimo. Gli acquirenti online (il 76% sono soci Coop) apprezzano in particolare i prodotti a marchio, che sono il 43% di quelli venduti: il 51% dei prodotti a marchio acquistati riguardano la linea Coop, seguono al 18% i prodotti a marchio Fior fiore e al 12,5% il marchio Vivi verde. Il comportamento d’acquisto evidenzia una crescita dello scontrino medio annuo del +4% rispetto all’anno precedente; in crescita (+8%) anche il numero di ordini di chi sceglie, al check out, di coprire parte dell’importo con i buoni pasto. La componente digitale, infine, gioca un ruolo sempre più centrale: oggi il 53% degli ordini della spesa online passa tramite App, che si conferma così uno strumento strategico in grado di combinare semplicità d’uso e personalizzazione dell’offerta