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Spesa online, il profilo del cliente EasyCoop

Mentre cresce il numero di italiani che decide di fare shopping comodamente da casa, Coop Alleanza 3.0 ha delineato un identikit dei consumatori che utilizzano il servizio.

MODENA – Ha un’età media di 54 anni e preferisce farsi consegnare la spesa il sabato; è fidelizzato e sempre più orientato alla qualità. E’ questo, secondo l’indagine di Coop Alleanza 3.0, il profilo del cliente di EasyCoop, il servizio di spesa online con consegna a casa o presso un locker refrigerato dedicato. Chi utilizza gli acquisti web solitamente però fa anche la spesa al supermercato fisicamente e alla fine spende il 22% in più rispetto a chi fa solo acquisti in presenza. Per quanto riguarda i prodotti, i più venduti sono pane e sostitutivi, formaggi freschi, acqua, yogurt e latte. E in nove “carrelli” virtuali su dieci si trova almeno l’ordine per un prodotto freschissimo. Gli acquirenti online (il 76% sono soci Coop) apprezzano in particolare i prodotti a marchio, che sono il 43% di quelli venduti: il 51% dei prodotti a marchio acquistati riguardano la linea Coop, seguono al 18% i prodotti a marchio Fior fiore e al 12,5% il marchio Vivi verde. Il comportamento d’acquisto evidenzia una crescita dello scontrino medio annuo del +4% rispetto all’anno precedente; in crescita (+8%) anche il numero di ordini di chi sceglie, al check out, di coprire parte dell’importo con i buoni pasto. La componente digitale, infine, gioca un ruolo sempre più centrale: oggi il 53% degli ordini della spesa online passa tramite App, che si conferma così uno strumento strategico in grado di combinare semplicità d’uso e personalizzazione dell’offerta

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