Le ricerche non sono state semplici: l’uomo, profondo conoscitore della zona, si è spostato più volte sfruttando la fitta vegetazione per nascondersi e ricevendo aiuti da alcuni conoscenti.
CADREZZATE (Varese) – Dopo oltre due settimane di ricerche, i Carabinieri hanno rintracciato e arrestato nella serata di martedì 12 novembre Elia Del Grande, evaso il 30 ottobre dalla Casa di Lavoro di Castelfranco Emilia. L’uomo, noto per “strage dei fornai” del 1998, è stato individuato a Cadrezzate, in provincia di Varese grazie a un’operazione congiunta tra i Reparti Operativi dei Comandi Provinciali di Varese e Modena, con il supporto tecnico del ROS di Milano e il coordinamento delle Procure di Varese e Modena.
Le indagini si erano concentrate fin da subito nel Varesotto, territorio d’origine del fuggitivo, dove Del Grande aveva trascorso gran parte della sua vita. Le ricerche non sono state semplici: l’uomo, profondo conoscitore della zona, si è spostato più volte tra Ternate, Travedona Monate e Cadrezzate con Osmate, sfruttando la fitta vegetazione per nascondersi e ricevendo aiuti da alcuni conoscenti.
In alcune occasioni avrebbe persino utilizzato un pedalò per muoversi di notte sul lago di Monate, eludendo i controlli e rifugiandosi tra i canneti.
Nella serata del 12 novembre, i militari hanno infine localizzato Del Grande nella sua abitazione di Cadrezzate, dove si era recato poche ore prima. L’uomo è stato fermato e trasferito presso la casa circondariale di Varese, a disposizione dell’Autorità giudiziaria.