L’Agenzia per il turismo ha svelato le sue proposte per il 2025 in Fiera a Milano. Dalla riviera alle città d’arte, passando per la montagna: tante le offerte per attrarre nuovi visitatori
MILANO – Da Bardi a Comacchio, dalla Pietra di Bismantova a Rocca Malatina passando per il Duomo di Modena: alla BIT, la Borsa Italiana del Turismo tenutasi come sempre a Milano, l’Emilia-Romagna ha presentato il suo cammino lungo le vie Romee dalla Germanica alla Francigena, da quella degli Dei al sentiero dei Ducati, rimesse a nuovo per i fedeli in arrivo per il Giubileo.
Tappe sceniche dall’Appennino al mare passando ovviamente per la cattedrale modenese, la cui Porta Santa è stata aperta in contemporanea con Roma lo scorso 29 dicembre. Il progetto ‘Cammini‘ è stato presentato alla BIT da APT e dall’Assessora regionale al turismo Roberta Frisoni, in collaborazione con Visit Emilia e il presidente del Territorio Turistico “Bologna-Modena”, Mattia Santori.
Camminare in notturna, raccogliere le antiche erbe dei Pellegrini, ascoltare un concerto di musica sacra, visitare un Monastero, e tanto altro: il circuito prevede 21 tra Cammini e Pellegrinaggi, cui si aggiungeranno a ottobre i “Monasteri aperti”. La Via Romea Nonantolana, risalente al VII secolo d.C, sarà invece oggetto di eventi per tutto il periodo giubilare che va dal 15 marzo alla metà di settembre.