Cambio d’uso temporaneo consentito se l’immobile viene dato in gestione ad Agenzia Casa del comune
MODENA – Piano casa della città di Modena, quasi duemila uffici al momento non utilizzati potranno diventare, con le norme del cambio d’uso temporaneo, abitazioni per l’affitto. E a maggio aprirà lo “sportello abitare”. Comune, istituzioni, sindacati, associazioni datoriali e di categoria, tutti insieme per il piano casa di Modena. La città, come tante altre, ha fame di alloggi. Una delle soluzioni arriva da una legge della regione Emilia-Romagna che consente, affidando la gestione all’agenzia casa del comune, il cambio d’uso temporaneo, per 10 anni, degli uffici in abitazioni per l’affitto. Questi edifici dovranno soddisfare le norme di abitabilità e igiene ma potranno derogare ad altri regolamenti, come ad esempio i posteggi. Come tutti gli immobili affidati all’agenzia casa del comune, i proprietari avranno importanti garanzie. Parole d’ordine del piano casa sono gestire, costruire e prevenire. Situazioni, precisa la vicesindaca, che riguardano solo la morosità incolpevole o la fine locazione ma che a Modena hanno numeri importanti. E le prime misure sono pronte a partire.