CORRELATI
Eventi

Luca Carboni a Modena il prossimo 17 luglio

Eventi

Corrida di San Geminiano, iscrizioni a gonfie vele. In mille per la gara competitiva. VIDEO

Eventi

Anna Marchetti, la mostra sui 60 anni di moda. VIDEO

A Modena un primo Maggio “di pace e di sicurezza”

Piazza Grande gremita per il comizio di CGIL, CISL e UIL. Preoccupano i salari insufficienti e le malattie professionali

MODENA – Quasi 15mila incidenti, in lieve aumento, e 12 morti, ma il boom che impressiona è quello delle malattie professionali: lavorare è ancora rischioso e, soprattutto, sfibrante. I ritmi si alzano, la stagione della svolta smart si è già chiusa e il potere d’acquisto degli stipendi preoccupa sempre di più. Temi trasversali emersi in tutta Europa, non solo in Italia, e portate a Modena dagli esponenti anche nazionali dei sindacati confederali. Proprio il primo maggio il Governo ha annunciato una nuova infusione di fondi per la sicurezza sul lavoro. Contrastanti le reazioni delle parti.
Tra i settori più esposti c’è quello della meccanica, colpito dalla crisi dell’automotive. Con un’aggravante: la totale mancanza d’intesa tra i sindacati e Federmeccanica sulle strategie future.
Ma il primo maggio è stato anche una festa, perché il lavoro va anche celebrato – ha spiegato il cantautore Alberto Bertoli protagonista, con la sua band, del concerto che ha concluso la giornata in Piazza Grande.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

SEGUICI SUI SOCIAL
Cerca nel sito