Modenesi spendaccioni? Stando ai dati emersi da un’indagine Findomestic, sembrerebbe proprio di sì. Nel 2024 a Modena e Provincia si sono spesi infatti 3.854 euro a famiglia per beni durevoli, quasi 400 euro in più rispetto alla media regionale: numeri che collocano la provincia al primo posto assoluto in Italia
MODENA – Modenesi spendaccioni? Stando ai dati emersi da un’indagine Findomestic, sembrerebbe proprio di sì. Nel 2024 a Modena e Provincia si sono spesi infatti 3.854 euro a famiglia per beni durevoli, quasi 400 euro in più rispetto alla media regionale: numeri che collocano la provincia al primo posto assoluto in Italia.
Nell’ultimo anno i consumi complessivi in beni durevoli sul territorio modenese sono stati di 1 miliardo e 216 milioni di euro: davanti in valore assoluto c’è solo Bologna, che però ha popolazione più numerosa. L’incremento rispetto al 2023 è stato del 5,9%, il dato più alto in Regione. E quando si etichetta Modena come cuore della Motor Valley, probabilmente non si dovrebbe pensare solo alle grandi marche che hanno origine e sede a casa nostra. Perché contro la crisi generale del mercato, a Modena il 2024 è stato un anno positivo per il settore automotive: in crescita la spesa per le auto tra nuove (+6%, 278 milioni) e soprattutto per quelle usate (+11,8%, pari a 403 milioni). Per i motoveicoli invece sono stati spesi solo 25 milioni: la crescita del 9,5% è al di sotto della media regionale e nazionale. Per l’ambiente domestico i modenesi hanno acquistato mobili per 265 milioni di euro (leggera contrazione, -0,4%, rispetto all’anno precedente), poi elettrodomestici per 104 milioni (+8,2%, secondo miglior dato in Italia) e telefonia per 78 milioni (+0,4% sul 2023). Sale il segmento dell’elettronica di consumo (25 milioni, +1,6% che rappresenta anche in questo caso il secondo miglior aumento a livello nazionale), cala invece la spesa per l’information technology (-2,1%, pari a 36 milioni).