CORRELATI
Cronaca

Accoltellamento in zona Tempio, fermato l’aggressore

Cronaca

Spacciatori tra gli avventori, chiuso per 10 giorni un bar in zona Crocetta

Cronaca

Cotechino e Zampone IGP, la sfida è destagionalizzare. VIDEO

Agenzia Casa, servono altri 1500 alloggi. VIDEO

Il Comune di Modena rilancia il progetto dell’Agenzia casa per rispondere al bisogno di abitazioni in città. Il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo regolamento: proprietari tutelati e inquilini con affitti calmierati. Appello ai proprietari: si cercano altre 1500 case.


Il piano del Comune di Modena è molto chiaro e vuole rispondere concretamente al bisogno abitativo in città. Il servizio di Agenzia casa è l’agenzia del comune che prende direttamente in affitto case e stanze garantendo pagamento dell’affitto, delle spese condominiali, Imu allo 0,30, rilascio dell’immobile alla scadenza e pagamento di eventuali danni. Oggi il servizio oltre che ai residenti, sarà esteso anche a persone che lavorano o studiano in città, con un Isee da 6 mila fino a 35 mila euro, in modo da rispondere anche alla cosiddetta “fascia grigia”. L’inquilino di fatto diventa il Comune, garantendo maggiormente il proprietario della casa.
Un canone medio, per una casa di due camere nella prima periferia della città, potrebbe aggirarsi intorno ai 400 euro, chi riceverà la concessione avrà un canone concordato secondo le tariffe dell’agenzia territoriale.
Un progetto che pone la cultura della casa come risorsa per tutti e che vuole colmare il vuoto di fiducia tra proprietari e inquilini.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

SEGUICI SUI SOCIAL
Cerca nel sito