Il giovane palleggiatore della nazionale francese lascia Czestochowa dove approda De Cecco. Un colpo fortemente voluto dal nuovo azionista di maggioranza Cristian Storci
MODENA – Quella che stava diventando una telenovela estiva ha trovato il suo happy ending modenese. Amir Tizi Oualou è un nuovo giocatore di Modena Volley. Il giovane palleggiatore francese ha firmato un contratto plueriennale con la società gialloblù. Di fatto è il primo colpo di mercato della gestione del nuovo azionista di maggioranza Cristian Storci. Qualche settimana fa l’addio all’ex capitano Luciano De Cecco dopo un matrimonio sportivo che non era mai sbocciato. Modena di fatto si è ritrovata senza palleggiatore avendo fatto “all in” su Amir. Eppure bisognava trovare un accordo con il ragazzo, in realtà il passaggio meno complesso, poi con il Czestochowa che aveva appena acquistato Amir dal Tourcoing. Il puzzle ora è completo con De Cecco che con ogni probabilità sarà il nuovo palleggiatore di Czestochowa.
Un’operazione coraggiosa per certi versi anche audace quella di Modena Volley che ha voluto dare un impulso preciso alla sua strategia di oggi e di domani puntando su un ragazzo nemmeno vent’enne considerato tra i talenti più splendenti della pallavolo internazionale.
Ovviamente non si tratta di un giocatore fatto e finito, anzi. Amir, nato il 31 dicembre 2005, in queste settimane di Vnl è stato protagonista con la Francia allenata da Andrea Giani e Roberto Ciamarra. Un giocatore cresciuto a Montepellier scoperto e lanciato in prima squadra proprio a Montpellier dall’ex allenatore di Modena Lorenzo Tubertini. Un atleta di due metri abbondanti che sa fare tante cose a partire dalla battuta. Un palleggiatore, per certi versi, alla Simone Giannelli.
Amir ha voluto fortemente Modena e ora sarà compito di Modena, della società, di staff e compagni e dell’ambiente tutto, saperlo accogliere e saperlo accompagnare nella sua crescita tecnica e umana senza pressioni sbagliate.