La criminalità organizzata nei processi economici. Dibattito insieme ad esponenti nazionali del Pd e al presidente di Coop Alleanza 3.0 Domenico Trombone
MODENA – La legalità una radice profonda, uno stato interiore che fa di noi dei cittadini completi. Ne è convinto Nando Dalla Chiesa, sociologo e scrittore, figlio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa assassinato dalla mafia a Palermo nel 1982. E’ intervenuto alla festa dell’unità di Modena presentando il suo libro: “La legalità è un sentimento, manuale controcorrente di educazione civica”.
Un territorio il nostro attrattivo per la criminalità organizzata come dimostra l’inchiesta Aemilia. Da allora sono passati dieci anni ma il tessuto sociale la politica possono fare tanto.
Quanto pesa l’illegalità nei processi economici produttivi? Se n’è parlato nel dibattito che ha visto tra i relatori, insieme ad esponenti nazionali del Pd, anche il presidente di Coop Alleanza 3.0 Domenico Trombone. “Il controllo della filiera – ha detto – la nostra priorità”.