Proteste in tutto il territorio nazionale dopo il fermo di alcuni degli attivisti tra cui il referente regionale dei 5 Stelle. Domani la protesta confermata da CGIL e sindacati di base nonostante l’intervento del garante che l’ha definita “illegittima”. Stasera flash mob davanti al Policlinico.
MODENA – C’è anche il senatore Marco Croatti, coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle in Emilia Romagna, tra i 40 italiani e gli oltre 200 attivisti fermati dopo l’abbordaggio, da parte delle navi militari israeliane, della Global Sumud Flotilla. Il parlamentare si trova già nel centro di identificazione e detenzione temporanea del porto israeliano, ha reso noto il ministro degli Esteri Tajani. Da lunedì i rimpatri. L’esponente del Movimento 5 stelle si trovava a bordo della nave Morgana, una delle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla. La stessa nave sulla quale si trovava anche l’europarlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra Benedetta Scuderi, anche lei tra i fermati. Una quarantina su 47 le barche bloccate dalla Marina israeliana mentre erano impegnate nella missione umanitaria per portare aiuti alla popolazione di Gaza e forzare il blocco navale imposto da Tel Aviv. La maggior parte delle imbarcazioni sono state fermate in acque internazionali a circa 70 miglia nautiche dalle spiagge della Striscia.
Intanto ci avviciniamo al terzo giorno di mobilitazioni a sostegno della Palestina e della Global Sumud Flotilla dopo l’abbordaggio di una quarantina di navi da parte della Marina israeliana. Ieri sera cortei e manifestazioni in tutta Italia; domani sarà il giorno dello sciopero generale nazionale. Qui il servizio
Questa sera la mobilitazione toccherà gli ospedali di tutta Italia, con l’iniziativa “Luci sulla Palestina”: sono già 225, dalla Valle d’Aosta alla Calabria, le strutture che hanno aderito. A Modena alle 21 è previsto un flash mob con ritrovo davanti all’ingresso principale del Policlinico dove con torce elettriche, lampade e lumini i partecipanti illumineranno simbolicamente la notte di Gaza.