Serata amara per il Modena che proprio nel giorno del derby sul campo della Reggiana perde l’imbattibilità stagionale. Mister Sottil difende la prestazione dei canarini e le sue scelte sull’undici di partenza.
REGGIO EMILIA – Sottil difende le sue scelte: “Rifarei tutto, per me sono tutti titolari”. La partita peggiore per perdere l’imbattibilità. Il Modena torna da Reggio Emilia senza punti e per la prima volta dall’inizio della stagione si ritrova, dopo dieci giornate, ad avere a che fare con una sconfitta. Quella che brucia di più, nel derby, al termine di novanta minuti in cui la Reggiana ha capitalizzato al massimo il gol realizzato da Bozzolan, un difensore, dopo 17 minuti e i canarini hanno condotto le danze senza mai riuscire a sfondare davvero. Nettissima la superiorità nel possesso palla, così come nel numero di tentativi verso la porta, ma con una percentuale estremamente bassa di conclusioni nello specchio. Morale, la Reggiana fa un balzo significativo in classifica, il Modena resta a bocca asciutta nel giorno sbagliato, vede andare in fumo tre dei quattro punti di vantaggio sulle inseguitrici ma resta solitaria al comando del campionato con una lunghezza di vantaggio su Monza e Cesena.
Il match del Mapei Stadium, il secondo di tre calendariati in dieci giorni, ha spinto Andrea Sottil a cambiare più del solito, con cinque volti nuovi rispetto a quelli che avevano vinto in rimonta la sfida contro l’Empoli. Forse troppo, considerando l’importanza del derby, o forse no, se quella contro la Reggiana la si legge soltanto come una delle 38 gare della stagione, né più né meno.
Resta l’amaro in bocca per la sconfitta nel derby, molto diversa rispetto a quella del primo maggio al Braglia che aveva creato una crepa con la tifoseria canarina. Questa volta il Modena la partita l’ha fatta, con i suoi pregi e i suoi difetti, compreso quello di finalizzare poco rispetto alla mole di gioco complessiva.
La ferita è aperta, ma il Modena continua a guardare tutti dall’alto al basso. E i precedenti storici dicono che negli anni delle promozioni i canarini hanno sempre perso l’imbattibilità proprio alla decima giornata. Domenica al Braglia la squadra di Sottil ha la chance di riprendere la propria corsa con la Juve Stabia, con l’obiettivo di difendere ancora per una giornata il primato solitario in classifica.