E’ stato Leonardo da Vinci il grande ispiratore di Horacio Pagani, arrivato a Modena dalla pampa argentina e fondatore della Pagani Automobili. E proprio del legame tra arte e scienza si è parlato ieri al Forum Monzani in una serata organizzata dallo stesso Horacio Pagani
MODENA – Gli ha anche dedicato un libro “Le forme dell’aria – Da Leonardo da Vinci a Pagani Utopia”, perché davvero il genio toscano è stato l’ispiratore in questo continuo dialogo tra scienza e arte, bellezza e calcoli matematici, visione e sogni, di Horacio Pagani.
Al Forum Monzani di Modena lo stesso Pagani ha organizzato una serata per riscoprire Leonardo da Vinci, il suo sguardo sul mondo e l’impronta che ha lasciato nella creatività contemporanea.
Lo storico e scrittore Carlo Vecce e Horacio Pagani si sono confrontati in un dialogo diretto, intimo e spontaneo, sulle origini della creatività, sulle forme dell’aria e sull’eterna ricerca di armonia tra Arte e Scienza.
La serata è stata introdotta dallo spettacolo teatrale “Il sorriso di Caterina”, tratto dal libro scritto proprio da Vecce, dedicato alla madre di Leonardo.