CORRELATI
Cronaca

Caso Ruggi, si indaga per omicidio

Cronaca

Il Pd di Modena ufficializza: il segretario provinciale sarà Massimo Paradisi.VIDEO

Cronaca

San Possidonio in lutto dopo l’incidente costato la vita a un piccolo di 5 anni. VIDEO

San Cataldo, senzatetto dormono nei loculi vuoti per ripararsi dal freddo. VIDEO

Da alcune mattine al cimitero di San Cataldo si trovano coperte, cuscini e materassi in alcuni loculi. Caldana, presidente di Porta Aperta: “Noi ne ospitiamo 120 ogni notte, il Comune altri 100 ma evidentemente ne servono di più”

MODENA – Coperte, cuscini e materassi nei loculi vuoti del cimitero di San Cataldo. Da alcuni giorni sono evidenti le tracce di alcuni senzatetto che, per ripararsi dai rigori dell’inverno, hanno trovato rifugio nel camposanto. Loculi del cimitero come letti di fortuna. Da alcuni giorni, come riporta la Gazzetta di Modena, ogni mattina a San Cataldo si trovano coperte, cuscini e materassi abbandonati in alcuni loculi, con evidenti segni che qualcuno ci ha appena passato la notte. Di fronte all’ingresso del cimitero ha sede Porta Aperta, associazione di volontariato dedita al contrasto alla povertà e alle diseguaglianze con servizi di mensa, medico e dormitorio con circa 120 posti letto. Insieme ai servizi sociali, le unità di strada delle associazioni di volontariato hanno contato a Modena circa 250 senza tetto. Alcuni di loro, pur accettando cibo e coperte, hanno rifiutato più volte l’offerta di un posto letto. Servizio che, per il periodo invernale, viene potenziato dal Comune.

Alberto Caldana, presidente di Porta Aperta Modena: “Per il periodo invernale noi aumentiamo i posti letto di circa 70 unità, altri 100 li organizza il Comune, ma evidentemente la richiesta è maggiore”

I senzatetto sono persone che si spostano frequentemente, ma molti sono conosciuti da tempo dai volontari delle unità di strada. Tra loro stranieri con problematiche di documenti ma anche italiani con problemi famigliari, sanitari o di dipendenze.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

SEGUICI SUI SOCIAL
Cerca nel sito