CORRELATI
Cultura e spettacoli

Un Natale con il Gospel alla chiesa di San Carlo. VIDEO

Cultura e spettacoli

Un Natale tra bollicine e piatti della tradizione. VIDEO

Cronaca

Lite tra minorenni, 16enne ferito alla mano da una coltellata

Pug, 11 nuove proposte: case, alloggi di edilizia sociale e piccoli supermarket

Riqualificazioni della ex-Terim e della ex-Borsa Merci. uno studentato alla Sacca e nuovi alloggi in viale Storchi al posto di vecchi capannoni

MODENA – Piano urbanistico generale di Modena, dopo i 6 progetti votati recentemente dal consiglio comunale, sono 11 le nuove manifestazioni di interesse avanzate da privati per riqualificare alcune zone della città: tra queste la ex-Terim di Baggiovara e la ex-Borsa merci. Nuovi progetti per la città, con più case, soprattutto di edilizia sociale, e piccoli supermarket. Sono 11 le nuove manifestazioni di interesse giunte al comune di Modena in risposta all’avviso pubblico per l’attuazione del Pug, piano urbanistico generale. Si tratta di undici progetti presentati da privati e che riguardano alcuni grandi comparti, per lo più in stato di abbandono, che necessitano di recupero. Una delle proposte principali riguarda la ex-Terim di Baggiovara: al posto dell’azienda dove si realizzavano cucine, in disuso da 10 anni, si vuole realizzare un comparto residenziale con una quota di edilizia sociale e di alloggi temporanei a supporto dell’Ospedale di Baggiovara oltre a una struttura commerciale medio-piccola e un’ampia zona a verde pubblico.

Una proposta che trova la soddisfazione del sindaco Massimo Mezzetti: “Un intervento molto atteso dalla frazione -ha commentato- dopo tante promessi ci si potrà finalmente confrontare su un progetto concreto per dare un futuro a quell’area”. Altro intervento interessante riguarda la ex-borsa merci di via Canaletto Sud che sarebbe ceduta al comune per servizi di quartiere mentre il privato realizzerebbe medie e piccole strutture commerciali in sostituzione di due fabbricati produttivi dismessi, in via Cimarosa e in via Fossa Monda. E ancora un intervento di rigenerazione di un isolato in viale Storchi per trasformare grandi capannoni dismessi in nuove residenze, con importanti quote di spazi verdi e pubblici. “Sono tutte proposte molto importanti che possono cambiare il volto di intere parti della città”, ha detto l’assessora all’urbanistica Carla Ferrari. Altri progetti riguardano l’ex-area industriale di via Toscanini, per realizzare alloggi con una quota ers e due aree alla Sacca, con la proposta di un nuovo studentato. I progetti saranno ora analizzati dagli uffici tecnici per valutare il loro interesse pubblico e l’ammissibilità.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito