CORRELATI
Sport

Il Sassuolo ritrova la vittoria e Berardi: 1-0 con la Cremonese

Cronaca

Da lunedì “school tutor” davanti a sei scuole di Modena. VIDEO

Cronaca

Quasi 2mila scout a Modena per un messaggio di pace. VIDEO

Lupi, bocciatura sull’intenzione del Governo di abbatterli. VIDEO

Gli esperti del mondo animale contro la decisione: “Resta comunque specie protetta, anche perché fondamentale per l’ecosistema” dicono.

MODENA – E’ una bocciatura totale quella degli esperti, come il centro recupero animali selvatici il Pettirosso di Modena, eccellenza nazionale nel settore, rispetto alla decisione del governo di prevedere prelievi, trasferimenti ma soprattutto abbattimenti di lupi, dopo il declassamento europeo da specie “strettamente protetta” a “protetta”, che comunque non darebbe necessariamente il via libera alle uccisioni. E’ una risposta politica, dicono gli animalisti, a una crescente inquietudine a causa dell’aumento degli avvistamenti di questi animali, che non corrisponde però al loro numero reale.

I lupi non aumentano di numero, ma si spostano, anche velocemente, 40 chilometri in una notte, cercano cibo e se trovano rifiuti si avvicinano ai centri abitati, ma mai troppo. Le aggressioni sono commesse per lo più da cani lasciati liberi mentre il re della foresta non ama l’uomo. Insomma: il lupo non mangia la nonna di cappuccetto rosso, magari la sua pecora, però per gli allevatori sono già previsti aiuti.

E non va dimenticato che il lupo è fondamentale nell’ecosistema, un predatore che tiene sotto controllo specie invasive che possono diventare nocive, come la nutria di cui è ghiotto.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito