CORRELATI
Eventi

Modenantiquaria, 110 galleristi e opere assicurate per 100 milioni. VIDEO

Cronaca

Investito mentre attraversa l’autostrada a piedi. Incidente mortale nella notte a Modena Nord

Cronaca

E’ morto il padre del sindaco Massimo Mezzetti

L’indagine: tre adolescenti su quattro consumano alcolici. VIDEO

Uno su cinque, invece, gioca online regolarmente. Sono i dati dell’annuale studio “Scelgo Io” a cura di AUSL e Ufficio scolastico provinciale, che ha l’obiettivo di stimolare un dialogo coi ragazzi sulle dipendenze.

MODENA – Alcool e droghe, ma anche fumo e gioco d’azzardo, sono al centro di un progetto organizzato da AUSL di Modena e Ufficio scolastico provinciale per portare dalla parte dei comportamenti sani i ragazzi più grandi delle scuole superiori ottenendo il loro aiuto nel diffondere quei comportamenti tra i più giovani. Il nome dice molto, “Scelgo Io”, ed è legato a un laboratorio teatrale da 400 ragazzi che ha coinvolto gli istituti Corni, Guarini, Wiligelmo, Sacro Cuore e Cattaneo nello spettacolo “Sopravvivere all’Autodistruzione”. Nel progetto “Scelgo Io” si parte ogni anno con un questionario, per rompere il ghiaccio.
Il recepimento degli stimoli indica la voglia di condividere un disagio, che oltretutto cresce: per quanto riguarda il gioco d’azzardo ad esempio, la quota dei giocatori occasionali è passata nel giro di sei anni dal 5% a più del quadruplo. Oggi il 20% degli adolescenti gioca online, più dei fumatori che sono stabilmente il 17% del totale. Meno comuni il consumo di cannabis (6%), psicofarmaci non prescritti (4,3%) e cocaina, 1,5%. Ma c’è anche il contraltare: l’87% degli adolescenti modenesi fa sport, il 61% legge regolarmente. “Fumare è da scemi, ma smettere è difficile”; “se non esageri non ti diverti, è così da sempre” e ancora, “se non bevo ho paura di rimanere fuori”, o “l’adrenalina è una droga”: queste alcune delle frasi raccolte dallo studio di AUSL e Ufficio scolastico: un approccio metodico alla soluzione collettiva di un problema, con una base solida – la sincerità.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

SEGUICI SUI SOCIAL
Cerca nel sito