CORRELATI
Cronaca

Maschere e sfilata per il Carnevale degli Sgorghigueli. VIDEO

Sport

Impresa del Sassuolo a Udine: in due minuti conquista tre punti. VIDEO

Cronaca

E’ un 40enne la vittima del tragico incidente di Nonantola. VIDEO

Da Modena al Cammino di Santiago, la storia di Simone Ruscetta. VIDEO

Ex speaker radiofonico, nel 2017 ha mollato tutto per intraprendere il Cammino in Spagna, divenendone poi una guida. Più di 100 i viaggi fatti per accompagnare turisti. “E’ un’esperienza umana che non ha eguali” ci racconta.

MILANO – Il turismo dei cammini è in forte in crescita anche in Italia. Il cammino per eccellenza è il Cammino di Santiago, una rete di antichi percorsi di pellegrinaggio che convergono sulla cattedrale di Santiago de Compostela, in Galizia in Spagna. Gennaio 2026 segna un anno da record per il Cammino di Santiago, complice il successo senza precedenti di Buen Camino, l’ultimo film il film di Checco Zalone, il più visto del secolo in Italia. Uno dei massimi esperti del Cammino di Santiago è Simone Ruscetta, modenese che dopo trent’anni da speaker radiofonico nel 2017 ha lasciato tutto per dedicarsi completamente al Cammino.
E alla Bit di Milano, la Borsa Internazionale del Turismo, Ruscetta era presente con un stand dedicato proprio all’organizzazione di viaggi sul cammino di Santiago.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

SEGUICI SUI SOCIAL
Cerca nel sito