CORRELATI
Cronaca

Daniela Ruggi, i RIS nella casa di Vitriola

Cronaca

Natale a “Portobello”, sempre più famiglie bisognose

Cronaca

“Egoismo la vera disabilità”, dal Vescovo il messaggio di Natale ai modenesi

Elezioni Regionali, ecco i temi chiave: sicurezza, economia e clima

Uno studio di Social Data per ADN Kronos rivela i temi più cliccati: la sicurezza in chiave negativa, l’economia ha il record di interazioni, resistono l’inquinamento e il clima.

MODENA – Economia, ambiente e sicurezza sono i temi più discussi dai cittadini sui social in queste elezioni in Emilia-Romagna. Lo riporta la ricerca di SocialData diffusa da Adnkronos che ha preso in esame 3,7 milioni di conversazioni in rete negli ultimi sette mesi. La preoccupazione maggiore è per la sicurezza con il 44%, seguono trasporti ed energia. Sentiment negativo anche per la crisi climatica visti gli effetti delle recenti alluvioni che hanno colpito la Romagna e Bologna. Più in basso invece la salute con una percezione del 30%.
Ma secondo l’analisi è l’economia ancora una volta il tema che ha generato maggiori interazioni tra i cittadini. In fondo la crisi dell’export e il calo costante dell’industria impattano profondamente su una delle regioni più produttive d’Italia come ha certificato il recente report della banca d’Italia. La disoccupazione arriva così ad una quota di oltre il 64% delle interazioni sui social. Percezione più positiva invece per quanto riguarda l’innovazione e l’agricoltura che presentano trend opposti.
Temi in fondo su cui si è sviluppata questa campagna elettorale ormai alle battute finali. I candidati Michele De Pascale per il centro sinistra, Elena Ugolini per il centrodestra più gli outsiders Federico Serra con Potere al popolo, Pci e Rifondazione comunista, e il civico Luca Teodori tenteranno di convincere gli indecisi prima del silenzio elettorale che scatterà venerdì sera. Ma l’avversario principale per tutti sarà la partecipazione al voto. In questa vigilia si teme una bassa affluenza, nel gennaio del 2020 fu del 67,7% ma nel 2014 dopo le dimissioni di Errani fu addirittura di poco sopra al 37%. Si vota domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15, dopo di che inizierà lo spoglio.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

SEGUICI SUI SOCIAL
Cerca nel sito