Con il via libera definitivo del Senato la riforma del Codice della Strada è legge. Tra le principali novità; multe più salate e sospensione della patente più facile per chi guida con il telefonino in mano o sotto effetto di alcol e stupefacenti, svolta anche su monopattini con obbligo di targa, casco e assicurazione.
MODENA – Tolleranza zero poi per chi guida sotto l’effetto di alcol o droghe con multa da 573 a 6000 euro e arresto da sei mesi a un anno a secondo del livello alcolemico. Introdotto anche obbligo di installare l’alcolock.
Per chi guida sotto l’effetto di stupefacenti basterà poi rilevate la presenza del metabolita, possibile anche se si è assunto droga nei giorni precedenti senza essere in quel momento sotto l’effetto di stupefacenti per fa scattare i provvedimenti Capitolo velocità; multe più salate da 173 a 694 euro a chiunque superi di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità. Chi prenderà più multe sullo stesso tratto stradale nel giro di un’ora non si vedrà accumulare le sanzioni, ma ne pagherà solamente una, la più grave aumentata di un terzo. Novità anche per i neopatentati che potranno guidare modelli più potenti di auto ma la restrizione passa da uno a tre anni. Gli autovelox sono utilizzabili solo nei tratti di strada dove il limite non sia di oltre 20 km/h inferiore rispetto a quanto il Codice prevede per quella tipologia di strada. Stretta anche per chi abbandona gli animali in strada con revoca della patente da sei mesi a un anno, Arrivano novità anche per i monopattini che dovranno essere muniti di indicatori luminosi di svolta e freno, l’obbligo del casco per tutti i conducenti (oggi lo è solo per i minorenni) e l’assicurazione obbligatoria, per chi sgarra in arriva multe da 100 a 400 euro.