Ispezioni dei carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Parma in ristoranti, bar e gelaterie. Accertate irregolarità igieniche e carenze nella documentazione
MODENA – Controlli sulla sicurezza alimentare da parte dei carabinieri del Nas di Parma nelle province di Modena e Reggio Emilia. Le verifiche, intensificate con l’aumento delle presenze estive nei locali pubblici e nelle zone turistiche, hanno portato alla contestazione di sanzioni per complessivi 5 mila euro.
In un ristorante pizzeria del comprensorio ceramico modenese sono state rilevate carenze igienico-sanitarie negli ambienti della cucina e nei locali di deposito degli alimenti. Per il responsabile dell’attività è scattata una multa da mille euro.
Un’altra ispezione ha riguardato un bar-gelateria dell’Appennino reggiano, dove i militari hanno riscontrato irregolarità nella gestione delle procedure per gli alimenti contenenti glutine e prodotti privi delle indicazioni obbligatorie su lotto e scadenza. Per il titolare una sanzione complessiva di 4 mila euro. I prodotti non conformi sono stati avviati allo smaltimento.