FIM FIOM e UILM contro Federmeccanica, rea di aver proposto “una sua contro-piattaforma” con offerte “irricevibili” per i sindacati.
MODENA – È già in corso da oggi il nuovo sciopero generale dei metalmeccanici dovuto alla rottura della trattativa sul rinnovo del contratto nazionale. FIM FIOM e UILM definiscono “inaccettabile” la presentazione di una contro-piattaforma da parte di Federmeccanica.
La trattativa è saltata, Federmeccanica e Assistal hanno presentato una contro-piattaforma e i metalmeccanici tornano a scioperare, entro il 15 di dicembre, con un pacchetto flessibile di 4 o 8 ore a seconda della situazione di ogni azienda: Fim Fiom e Uilm respingono la negoziazione parallela e tornano a chiedere al Governo un confronto su cinque punti principali – salari, premi di risultato, orari di lavoro, appalti e precariato.
Non riguarda la contrattazione nazionale ma rimane in cima all’agenda dei sindacati la crisi di Maserati e di Stellantis con essa. Dai sindacati della metalmeccanica un nuovo appello alla riapertura dei negoziati.