CORRELATI
Cronaca

Sedicenne cade dallo scooter: è in terapia intensiva

Cronaca

Marzaglia, Maletti: “I servizi sociali da anni impegnati con la famiglia”. VIDEO

Cronaca

Mosto non conforme al disciplinare Igp, multata cantina della bassa

Modena dice addio a Sermide Ruffilli, storica staffetta partigiana. VIDEO

Morta a 100 anni la centenaria simbolo della Resistenza modenese. La città la ricorda per il suo impegno per la libertà. Lo scorso 31 agosto siamo stati ad incontrarla alla Cra vignolese

MODENA – Si è spenta a Modena, all’età di 100 anni, Sermide Ruffilli, storica staffetta partigiana e uno dei volti simbolo della Resistenza emiliana e modenese. Col nome di ‘Laila’ pedalava da Solara di Bomporto alla Fossa di Nonantola, nel territorio modenese, per portare messaggi ai partigiani.

Nel giorno del suo compleanno, lo scorso 31 Agosto le abbiamo fatto visita alla Cra vignolese di Modena per festeggiare assieme a lei. In quell’occasione l’ex partigiana ha cantato Bella Ciao con grande energia e memoria nonostante gli anni.

Oggi il sindaco di Modena Massimo Mezzetti la ricorda con queste parole: ” Ha speso la sua lunga vita per la libertà e per gli altri, con il suo impegno politico nel dopoguerra e l’attività nelle scuole dove, con l’Anpi, raccontava agli studenti cosa ha significato prendere posizione e rischiare la vita. Quest’anno così importante, l’80/mo della Liberazione, lo dedicheremo a Sermide e a tutte le donne e gli uomini che hanno lottato per tutti noi”.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito