Otto alpinisti sono rimasti feriti questa mattina in tre diverse cordate: al Corno alle Scale sei persone appartenenti al CAI di Pavullo sono scivolate per una 30ina di metri ed uno di loro è grave. Brutta caduta anche per un giovane alpinista modenese, finito in un canalone sul Monte Giovo
CORNO ALLE SCALE (Lizzano in Belvedere) – Sono scivolati per circa 30 metri. Brutto incidente alpinistico questa mattina verso le 10.30 al Corno alle Scale. Due cordate di alpinisti composte da tre persone ciascuna, tutti attrezzati con ramponi e piccozza appartenenti alla sezione CAI di Pavullo, stavano scalando il terzo canale del Monte Corno quando, per cause da accertare, qualcuno della prima cordata è scivolato trascinandosi anche gli altri, compresa la cordata che lo precedeva. Tutti e sei sono così scivolati per una trentina di metri. Fortunatamente uno di loro riuscito a dare l’allarme. Sul posto la squadra del Soccorso Alpino stazione Corno alle Scale, l’elicottero del 118 e del 115 dotato di verricello, vista la zona impervia. Le operazioni di soccorso sono state complesse, in quanto nella zona non era possibile atterrare. Tutti gli alpinisti sono stati recuperati e trasferiti in ospedale. Uno di loro sarebbe in gravi condizioni al Maggiore di Bologna.
Dinamica simile, sempre questa mattina, anche sul Monte Giovo, dove verso le 9.30 un 32enne residente in provincia di Reggio Emilia ed un giovane alpinista residente in provincia di Modena sono scivolati lungo un canale molto ripido conosciuto con il nome di “un mercoledì da leoni”. I due avevano deciso di salire in cordata, il primo è scivolato, trascinandosi dietro il compagno fino alla base del canale. A riportare le ferite più gravi, un brutto trauma al torace e alla spalla, è stato proprio il modenese. Fortunatamente l’amico è riuscito a dare l’allarme al 112 che ha attivato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti la squadra del Soccorso Alpinismo del Monte Cimone e l’elicottero 118 di Pavullo, dotato di verricello. Anche in questa zona, infatti, non si riusciva ad atterrare. Il giovane è stato stabilizzato, recuperato e trasportato all’Ospedale di Baggiovara in codice di media gravità.