CORRELATI
Cronaca

Canalchiaro, via in estate al terzo e ultimo stralcio VIDEO

Cronaca

Caso Ruggi, l’avvocato del fratello: “Serve cautela”. VIDEO

Cronaca

Omicidio di Castelnuovo, Canepari “non ricorda nulla” VIDEO

Befana con la neve, anche in città

L’Epifania, oltre a portarsi via le feste, ha portato anche tanta neve in Appennino e un’imbiancata in città. A Modena mancava da oltre due anni

MODENA- La Befana è arrivata a Modena e ha portato la neve. In città non accadeva da oltre due anni, esattamente da 762 giorni. L’ultima nevicata con deposito a Modena risale infatti al 5 dicembre 2023, con appena 1 cm. Dalle prime ore del mattino neve continua debole su Modena, nevicate decisamente più abbondanti salendo in collina e quindi in montagna.
I fiocchi che cadono dal cielo in pianura, con il cambiamento climatico in corso, ormai sono un evento raro. L’ultimo episodio di una certa rilevanza a Modena resta quello dell’1–3 marzo 2018, con accumuli di 8 cm, mentre per ritrovare una nevicata davvero abbondante in città bisogna tornare al 6 febbraio 2015, quando caddero 32 cm. Ogni fiocco che cade oggi assume quindi un valore non solo meteorologico, ma anche storico e climatico.
E allora i fiocchi di neve che lentamente provano ad appoggiarsi sulla Ghirlandina diventano un immagini suggestive ed evocative.
Nel corso della mattinata la nevicata si è fatta prima più consistente, anche a bassa quota e le campagne si sono velocemente imbiancate, poi sempre più debole.
La neve in realtà in Appennino era iniziata a scendere già nella notte tra lunedì e martedì, 15 cm circa. Nevicate un po’ ovunque da Frassinoro a Montefiorino, da Palagano a Sestola, Fanano e Montecreto fino a Montese e Zocca. Accumuli più modesti fino a Vignola, mentre sul resto del territorio provinciale la neve a metà mattina non superava i tre/quattro centimetri. Subito al lavoro i mezzi della Provincia per la pulizia delle strade, mentre i tecnici stanno monitorando la rete via che era già stata oggetto di salatura nelle zone maggiormente a rischio di gelate notturne.
Salatura delle strade iniziata a Modena città già nella giornata di lunedì, nuovi interventi previsti nel pomeriggio di oggi.
Temperature vicino allo zero, anche a bassa quota, previste gelate serali e notturne, ma non sono previste ulteriori precipitazioni. Mercoledì e giovedì giornate fredde ma soleggiate a Modena.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito