Il premio che porta il nome del grande cantautore sassolese torna a casa, ieri al teatro Carani la prima serata dell’evento dedicato a lui. A Claudio Baglioni il premio speciale “A muso d’uro”. All’esterno spunta un grosso tapiro per lui. Sul palco 8 giovani cantautori con Alberto Bertoli e Andrea Barbi alla conduzione.
SASSUOLO (Modena) – Il premio Pierangelo Bertoli è tornato a casa, a Sassuolo fra le mura del teatro Carani, lì dove 11 anni fa andò in scena la prima edizione. Ospite d’onore della serata di apertura è stato Claudio Baglioni. Il cantautore romano per oltre un’ora e mezza è stato assoluto protagonista del palco in un racconto fiume dei suoi 60 anni di carriera in compagnia del giornalista Marino Bartoletti, intervallato da una carrellata, a voce e pianoforte, dei sui grandi successi chiusi dalla cover di ‘A Muso Duro’ eseguita con Aberto Bertoli e la sua band. Alla fine è stata la moglie di Pierangelo Bruna Pattacini a consegnare a Baglioni il PREMIO PIERANGELO BERTOLI di questa edizione 2024. La serata è stata aperta dall’esibizione degli 8 finalisti della manifestazione a caccia del premio NUOVI CANTAUTORI. Il vincitore verrà decretato questa sera. Poi fino a domenica ancora grandi ospiti: Filippo Graziani, Andrea Mingardi e Federico Sirianni. La conduzione della manifestazione è affidata come sempre al nostro Andrea Barbi presente fin dalla prima edizione del 2013
La prima serata del premio Pierangelo Bertoli è stata movimentata dalla presenza della troupe di Striscia la Notizia con tanto di Tapito d’oro da consegnare a Claudio Baglioni.
(Subito dopo la consegna del premio decine di volantini sono stati lanciati dalla prima galleria in platea. Fra Baglioni e Striscia la Notizia è in corso una querelle riguardo un libro pubblicizzato dalla trasmissione ritirato dal mercato.)